“Novecento”, il volto nascosto di Artena nel XX secolo

LEGGERETE DELLA RINASCITA ARTENESE DOPO DUE SECOLI OSCURI, AFFIDATA A VISIONARI E SOGNATORI. LEGGERETE LA STORIA DEL MURO DEL PIANTO O DELLO SCONTRO DELLO SCUOLABUS. LO SPOSTAMENTO DI UN’INTERA CITTA’ A VALLE. MA LEGGERETE ANCHE DEI VOSTRI INSEGNANTI ELEMENTARI E DEL PRIMO PROGETTO INCLUSIVO DI UNA COMUNITA’ STRANIERA IN ITALIA. VI ASPETTO ALLA PRESENTAZIONE DOMENICA 16 GIUGNO ORE 18.00 GRANAIO BORGHESE

presentazione libro di vittorio seconda_prova facebook

Ci sono storie, situazioni, luoghi, persone, di cui si sa tutto, ma anche tradizioni, curiosità, folclore, invece, sconosciuti.

Questo è il mio ultimo libro, che sarà presentato il prossimo 16 giugno – domenica –  a partire dalle ore 18:00 nel Granaio Borghese.

E’ un libro che racconta fatti, leggende, miti, attraverso un arco temporale di oltre un secolo. Ho approfondito argomenti che sono stati distinguenti per la rinascita della Città dopo un passato che tutti volevano dimenticare. L’ho fatto passando per fatti memorabili, ma anche per vicende minime, basati su avvenimenti doviziosamente documentati. Testimonio con questo mio ultimo lavoro, l’epopea di un popolo attraverso una serie di imprese straordinarie che hanno saputo regalare ai suoi abitanti emozioni e tragedia, sofferenze ed esultanze, tormenti ed estasi.

Artena è una città che desta curiosità, attenzione, partecipazione, coinvolgimento, condivisione. Lo fa anche negli aspetti più beceri e negativi che ancora oggi, purtroppo, sono parte integrante del nostro variegato DNA.

Nel libro troverete importanti tracce di fatti e volti del novecento, a partire da quelle persone visionarie e sognatrici che hanno cambiato il nostro destino e il corso della storia locale, passando dalle lotte contadine che hanno segnato ideologicamente la nostra città. Poi ancora volti e storie, quelle dei nostri insegnanti alle elementari, ad esempio, o quelle di amici che non ci sono Più. Storie di eroi, storie di ribelli, storie di resilienti, storie di alto valore etico e sociale, storie di miti che si raccontano come una favola e come tale spero producano emozioni in tutti voi che avrete la bontà di leggerle.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close