IL CENTRO STORICO RISPLENDE CON ARTENA IN FIORE

Il Vicolo Fiorito che si è aggiudicato il primo classificato realizzato da Rinaldo Riccitelli

Si è svolta nel tardo pomeriggio di ieri 26 giugno, la premiazione del VI concorso Balconi e Vicoli fioriti. Dopo lo stop della passata stagione, causa emergenza covid, si è tornati a premiare il balcone e il vicolo del Centro Storico di Artena, ritenuti dalla giuria di esperti, i migliori fra tutti i partecipanti.

Padrona di casa è stata l’Associazione Culturale Artena in Fiore e la sua presidentessa Elena Riccitelli che di concerto a Giovanna Varvaro, altra esponente dell’associazione, sono state le ospiti dell’intera manifestazione, il cui palco delle premiazioni è stato ricavato nell’incantevole cornice di Piazza della Resistenza, dove si ammira uno dei più bei panorami dell’intera vallata latina.

Con la vista mozzafiato da un lato, e la cornice del centro storico negli altri tre lati, si sono succeduti i premiati di quest’anno.

L’evento, patrocinato dal Comune di Artena, presente e rappresentato dal consigliere di maggioranza Laura Pincarelli, è stato realizzato grazie anche alla Comunità Montana e al Consorzio Castelli della Sapienza.

Il tavolo delle premiazioni con la presidentessa Elena Riccitelli e l’altra associata Giovanna Varvaro

Il ringraziamento va a tutti quelli che ci hanno supportato – ha detto Elena Riccitelli – e chi ci hanno permesso di dare lustro al nostro Centro Storico, anche e soprattutto con lo scopo di sensibilizzare alla salvaguardia e alla tutela della natura, attraverso l’allestimento di vicoli e balconi belli e creativi. Quest’anno abbiamo voluto coinvolgere anche la pratica del riciclo, con il riutilizzo di oggetti in disuso, sottolineando così anche la protezione del territorio, troppe volte deturpato dall’abbandono di materiali e cose vecchie che, sapientemente usati, possono, invece, diventare abbellimenti del territorio stesso”.

Giovanna Varvaro ha poi presentato la giuria composta da Laura Pincarelli, Federica Giannini, presidentessa dell’Associazione Scout di Artena, Jenny Fiorini, vincitrice del 2018; Carlo Candido esperto del settore e Rossana Maiolo, rappresentante Cifo, azienda che produce prodotti per le piante e per i fiori.

Erano presenti, tra gli ospiti, anche i consiglieri comunali Augusto Angelini e Gloria Scacchi.

Dopo la presentazione dell’intera Associazione Artena in Fiore, composta da tutte donne, si è passati direttamente alle premiazioni.

Ben settantuno le composizioni esposte sull’intero Centro Stoico di Artena divise in varie categorie.

I vincitori della categoria “Diamogli un titolo” sono stati Rossella Roia, Ottavio Ragonesi e Marina Civitella per il super riciclo.

Il premio “Contest”, quello, cioè, che ha ricevuto più like sui vari social è stato l’allestimento realizzato da Catia Fiore e Daniela Diamante.

Il premio “Associazioni”, consegnato al migliore allestimento, proposto da un’associazione del territorio, è stato vinto dal Comitato di Quartiere Centro Storico.

I premi del miglior “Balcone Fiorito” sono stati consegnati a: Augusto Riccitelli, terzo classificato, Anna Luzi, seconda classificata; mentre il più bel balcone del 2021 è stato assegnato a Gianfranco Fioramonti.

Per l’Allestimento del miglior “Vicolo Fiorito”, terza è giunta Marina Civitella, seconde sono arrivate Catia Fiore e Daniela Diamante; mentre si è aggiudicato il miglior vicolo 2021 l’allestimento proposto da Rinaldo Riccitelli.

A tutti i vincitori sono state consegnate le mattonelle artigianali dipinte da Alisea Ciafrei.

Fate una visita al Centro Storico di Artena in questi giorni, vi renderete conto di come il Paese è ancora più bello grazie all’Associazione Artena in Fiore, che ringraziamo per l’impegno e la professionalità che dimostra ormai da sei anni.

Gianfranco Fioramonti che si è aggiudicato il premio miglior balcone fiorito 2021

Un pensiero riguardo “IL CENTRO STORICO RISPLENDE CON ARTENA IN FIORE

  1. Thank you, Vittorio. For the wonderful article on my beloved Artena.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close