PARTE IL FILM DI GIANNI DI GREGORIO. ARTENA LOCATION DELLE RIPRESE

IL PROSSIMO FILM DEL PLURIPREMIATO REGISTA SARA’ GIRATO AD ARTENA. CON LUI CI SARA’ STEFANIA SANDRELLI

Oggi cominciano le riprese cinematografiche del prossimo film di Gianni Di Gregorio. Location del film sarà Artena.

Chi legge questo blog sa che ho già parlato di Gianni di Gregorio in occasione del suo ultimo film Lontano Lontano, che vedeva protagonista oltre allo stesso Di Gregorio ed Ennio Fantastichini, anche il nostro concittadino e amico Giorgio Colangeli.

Il film di Di Gregorio, tratto da un suo racconto, era delizioso al punto da vincere un David di Donatello nella categoria miglior sceneggiatura. Il primo film di Di Gregorio, Pranzo di Ferragosto, ha vinto il Leone d’Oro alla mostra del cinema di Venezia come opera prima, e il David di Donatello, il Nastro d’Argento, il Ciak d’oro e innumerevoli altri premi come miglior film dell’anno.  Questo per dirvi che Di Gregorio è uno dei massimi registi italiani.

Ora per il suo prossimo lavoro ha scelto Artena e per la precisione il Centro Storico e la Piazza della Vittoria.

Il film si chiamerà Astolfo, la storia è ancora velata dal riserbo più accurato, si sa solo che con Gianni Di Gregorio, regista, sceneggiatore e interprete maschile, ci sarà Stefania Sandrelli.

Ho trascorso con Gianni Di Gregorio un’intera giornata, il 14 dicembre 2019, dal Ristorante dei fratelli Adolfo e Antonio Chiocchio. Mi piace pensare che da quel giorno in cui ho raccontato a Gianni la storia di Artena, le curiosità, gli aneddoti legati alla Città e lui mi ha raccontato della sua famiglia e dei suoi avi, sia nato il desiderio di girare il suo successivo film ad Artena. Quando ci salutammo, a mezzanotte, lui mi disse: “La storia della Città che mi hai raccontato è bellissima, non escludo di tornarci a girare”.

Quando lo rincontrai, invitato alla presentazione alla stampa del film Lontano Lontano, mi disse che ci saremmo visti ad Artena. Io pensavo magari per un pranzo o a una cena per chiacchierare un poco fra noi, non immaginavo di vedere Artena in un suo film. Grazie a Gianni e alla BiBi film che hanno scelto la nostra Città in un momento così basso nella considerazione che gli altri hanno di Artena.

Il palazzo del Governatore trasformato in Municipio per il film

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close