BUON COMPLEANNO ARTENA. SONO 148!

IL 19 FEBBRAIO DEL 1873 MONTEFORTINO SPARISCE DALLE CARTE GEOGRAFICHE DEL TEMPO. ECCO ARTENA. UNA STORIA LUNGA QUASI UN SECOLO E MEZZO

Il Regio Decreto che sancì il nome ARTENA

Oggi Artena compie 148 anni. Riuscire a festeggiare il compleanno di una città sapendo perfettamente la data di nascita è davvero un fatto inusuale, anche se abbiamo un esempio principe in fatto di nascita, la nostra Capitale, che nasce il 21 aprile del 753 a.C. La data del natale di Roma, però, potrebbe essere interpretabile, perché la fissazione del 21 aprile si deve ai calcoli astrologici di Lucio Taruzio, un astrologo romano, che potrebbero essere poco fondati.

Per quanto riguarda Artena, invece, la nascita è sancita ufficialmente da un Regio Decreto, il n. 1272 (serie seconda) del 19 febbraio 1873, firmato da Vittorio Emanule II Re d’Italia.

La Città in precedenza aveva legato alla sua storia il nome di Montefortino che per la prima volta era comparso tra le fonti nel 1040, caratterizzando la vita della comunità per oltre otto secoli. In precedenza, come tutti sapete, non è stato mai possibile dare un nome alla città sul Piano della Civita, e nemmeno a quella che si creò dopo il V secolo d.C., che realizzò le sue abitazioni attorno alla chiesa di Santa Maria delle Letizie.

Il motivo per cui Montefortino divenne Artena è da ricercarsi innanzitutto nel desiderio degli amministratori locali di essere considerati come un Paese di delinquenti. Pensavano che cambiando denominazione cadesse nell’oblio anche la considerazione che Stato e città vicine avevano del Paese. A questo si aggiunga che proprio in quel momento storico, alcuni archeologi di livello mondiale si stavano interessando alla città posta sul Piano della Civita. Il Nibby, soprattutto, che era morto da qualche anno e che nelle sue ricerche aveva avanzato l’ipotesi che sul pianoro della Civita fosse costruita la città di Artena, quella descritta da Tito Livio nella sua monumentale storia di Roma.

Nel corso degli anni, però, si scoprì che quella di Artena non era che un’ipotesi e neppure troppo concreta, che faceva il paio con tante altre ipotesi che asserivano che sul Piano della Civita ci fosse stata la città di Ecetra, o quella di Corbione, o quella di Hortona o Carventum, o quella di Fortinuum. Però a quegli amministratori, tanto desiderosi di gettarsi alle spalle il nome di Montefortino e tutto ciò che ne conseguiva, non parve vero poter cambiare nome alla città scegliendo Artena, dignitosa e grandiosa città di Volsci, che fu strenua nemica di Roma. Pensavano, meschini, che la storia nobile di Artena avrebbe cancellato il passato di Montefortino fatto di distruzioni, inimicizie, delinquenza.

La Gazzetta Ufficiale n. 72 del 13 marzo 1873 in cui si ratificò il nuovo nome della Città

Dopo la discussione si giunse in Consiglio Comunale il 23 gennaio 1873, data in cui il sindaco facente funzioni Augusto Felici, decretò che Montefortino, da quel giorno, si doveva chiamare Artena dei Volsci. Poi la presidenza del Consiglio dei Ministri suggerì di eliminare dei Volsci, perché erano tante le città che avevano questa denominazione finale e rimase il nome che ancora oggi ci portiamo appresso e che, seppur nato da un errore, nonostante tutto, ci rende orgogliosi. Auguri Artena.

Il Manifesto che venne affisso per comunicare il cambio del nome ai cittadini di Artena

Un pensiero riguardo “BUON COMPLEANNO ARTENA. SONO 148!

  1. Buongiorno vittorio, vorrei proporti quanto segue: visto e considerato che nel 2023 artena avrà 150 perché non incominciano a scrivere una bozza programma per questo evento, con un gruppo di persone da te scelte, per immaginare un anno di festeggiamenti come facemmo per i 130 anni della nascita del nostro amato paese o per chi lo ama veramente?

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close