SARA’ AFFRESCATO L’INGRESSO ALL’ARCO SCURO

INIZIATIVA DEL COMITATO DI QUARTIERE CENTRO STORICO CON L’AUSILIO VOLONTARIO DELL’ARTISTA GIUSEPPE MATTOZZI. MATERIALE DONATO DA DOMENICO ROIA

Virginio Cece, presidente del Comitato, Domenico Roia di Artena Colori
e il pittore Giuseppe Mattozzi

Domenica  17 gennaio, proprio durante la nevicata, il presidente del Comitato di quartiere Centro Storico Virginio Cece, con il pittore Giuseppe Mattozzi, erano all’imbocco del centro storico tra via Bucaletta e via Arco Oscuro, dove le due strade si riuniscono attraverso il piano terra di una casa, che è stato utilizzato come fosse un raccordo idrico che unisce due tubi. Quel luogo è stato spesso deturpato dalle cattive maniere di alcuni residenti, che usavano quelle pareti per dimostrare tutto il loro disappunto verso le istituzioni locali e per farlo usavano frasi irripetibili e irrispettose.

Era stata più volte ricordata l’incuria del luogo, anche attraverso i miei interventi, ma Virginio Cece ci rassicurò dicendoci che lui e il suo comitato avevano previsto di affrescare quelle pareti con scene riferite alle nostre tradizioni.

Gli “schizzi” del lavoro di Mattozzi

Ebbene, le promesse di Cece si stanno ora concretizzando, considerato che proprio domenica il presidente del comitato era nel luogo che sarà oggetto di restauro, con Giuseppe Mattozzi, rinomato artista di Artena, che fa del disegno e della pittura davvero un arte preziosa.

Pubblichiamo alcune fotografie dei rilievi che i due stavano effettuando con la bozza degli affreschi che saranno realizzati

Tra l’altro è necessario sottolineare che il lavoro è a costo zero, che il comitato farà fronte a qualche spesuccia, mentre i materiali saranno offerti da Artena Colori di Domenico Roia e Giuseppe Mattozzi  offrirà il suo contributo artistico senza alcun compenso, a puro titolo di volontariato e senza alcun interesse economico.

Insomma sta per partire, un importante progetto di riqualificazione attraverso la tecnica pittorica “trompe d’oeil” con cui sarà raffigurata un’antica casa artenese. I lavori di restling cominceranno non appena sarà ripristinato l’intonaco.

Un pensiero riguardo “SARA’ AFFRESCATO L’INGRESSO ALL’ARCO SCURO

  1. Bravo Virgilio per l’ottima, bravissimo all’artista Giuseppe, che darà come sempre il meglio delle sue capacità, grazie a “Mimmi” detto Domenico, sempre sensibile a tutti i progetti che riguardano Artena, e a favore della cittadinanza, grazie a Vittorio, divulgatore passionale di tutto ciò che riguarda il nostro centro…e un grazie anche agli “imbecilli” perché hanno permesso questo connubio di intenti per coprire le loro oscenità.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close