MATTONELLE DECORATIVE AL CENTRO STORICO

UNA SPLENDIDA INIZIATIVA DEL COMITATO DI QUARTIERE PER RENDERE ANCORA PIU’ INTERESSANTE IL NOSTRO GIOIELLO

La mattonella di Santa Croce

Il Comitato di quartiere Centro storico di Artena prosegue in un cammino di iniziative turistico-culturali iniziate già da un paio di anni. La settimana scorsa sono state apposte, in alcuni muri del Borgo di Artena, una serie di mattonelle artistiche che indicano i luoghi più turistici e quindi visitabili della Città.

Questo progetto turistico-culturale era iniziato nel 2018 con l’apposizione di alcune tabelle artistiche, poste vicine ai monumenti, alle chiese, e ai luoghi di un certo interesse. Le tabelle, che spiegano il manufatto che si sta guardando, sono state ideate dal Comitato di Quartiere Centro Storico, che ha demandato a me di scrivere una breve storia del luogo o del monumento.

A questa, di per sé già una splendida iniziativa, ne hanno fatte seguire subito un’altra che prevedeva una passeggiata all’interno del Centro Storico, con me e con Alberto Talone, altro studioso di cose locali, con la partecipazione di numerosissime persone.

Ora, a queste due iniziative di valore turistico ma anche culturale, che testimoniano quanto poco ci vuole per evidenziare gli aspetti più belli e intriganti della nostra Città, ne hanno fatta seguire un’altra. Hanno chiesto a tre pittori locali, Valentina Andrei, Americo Felici e Giuseppe Mattozzi, di preparare una serie di quadri realizzati su mattonelle 25 per 50 centimetri, acquistate presso l’antica fornace Giorgi di Ferentino.

L’affissione – ci ha detto Virginio Cece presidente del Comitato – riguarderà tutto il Centro Storico, in modo che ogni ospite potrà orientarsi verso i punti più importanti del borgo antico”.

Ad oggi sono state installate le mattonelle che riguardano la chiesa di Santa Croce, quella di Santo Stefano e la piazza della Resistenza.

Covid permettendoha proseguito Ceceabbiamo in animo di installare ben 50 mattonelle artistiche, mentre non è tramontato il progetto di realizzare una serie di murale all’ingresso del Centro storico dalla parte di via Bucaletta-via Arco Oscuro”.

La mattonella dedicata a Santo Stefano
La mattonella dedicata alla… Resistenza

Chiudiamo comunicandovi che per il periodo natalizio, il comitato di quartiere Centro Storico ha in animo di realizzare nuovamente una visita guidata, anche se nello specifico quest’anno potrebbe essere virtuale.

Molte sono le iniziative, semplici, che possono ridisegnare la considerazione del Centro Storico di Artena; non servono, infatti, progetti megagalattici che non potranno mai realizzarsi per costi e impegno. Chi lo conosce meglio il borgo antico di Artena, sono quelli che lo abitano, credo che sia giusto e adeguato, più di altri, fidarsi di loro sulle reali necessità di questo splendido e storico gioiello di Artena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close