L’ENTE PALIO SARA’ PRESENTE ANCHE NEL 2020

CON UNA MANIFESTAZIONE CHE SARA’ SUGGESTIVA E  COMMOVENTE. SARANNO RICORDATE LE VITTIME DEL COVID CON UN DRAPPO SPECIALE

untitled

Gli organizzatori del palio delle Contrade di Artena, anche in questo anno in cui la singolar tenzone non potrà essere effettuata, hanno voluto lasciare un segno tangibile della loro presenza e, soprattutto, della loro sensibilità.

Si tratta di una manifestazione, infatti, che attiene più a un momento di raccoglimento e commozione che all’aspetto ludico. Una manifestazione che vuole essere un ringraziamento prima di tutto.

Glauco Bucci, il presidente pro tempore tempore del Palio, ci ha detto che tutto il comitato si è dimostrato entusiasta di allestire una manifestazione anche per quest’anno: “Una manifestazione che sarà effettuata seguendo tutte le norme dettate dall’emergenza sanitaria” – ha tenuto a precisare Bucci.

Glauco-Bucci-e-Giuseppe-Mattozzi-del-Fisiosport-Center

Domenica 2 agosto alle ore 17.30 è prevista una mini sfilata, “anche se io la chiamerei camminata della solidarietà – ha proseguito Bucci -. Dobbiamo ancora stabilire il percorso, e lo stiamo facendo attraverso il confronto con le forze dell’ordine locali. Ci sono due possibili alternative, la partenza da piazza Galileo fino ad arrivare al Granaio Borghese, o la partenza da piazza della Vittoria sempre con arrivo al Granaio Borghese”.

Ma non sarà la classica sfilata storica, quindi non vi aspettate Papa, Cardinali, carrozze, cavalli, e migliaia di persone.

“Sfileranno due rappresentanti per ogni contrada, il presidente e il capitano della frazione, loro saranno in abiti storici, e recheranno il gonfalone, con l’intento di rappresentare l’intera comunità della contrada”.

Il Gonfalone 2020 è stato realizzato dalla pittrice  Carlotta Candela, e sarà dedicato alle vittime del coronavirus e a tutti quelli che si sono prodigati per i malati, e quindi alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, ai medici e agli infermieri. Ci saranno, inoltre, riferimenti anche alle altre grandi pandemie che hanno colpito Artena e l’Italia nel corso dei secoli.

Alla Camminata parteciperanno, oltre ai rappresentanti contradaioli, gli Sbandieratori Alfieri e Musici del Cardinale Borghese di Artena, e la banda musicale della nostra Città. Quest’ultima attenderà i partecipanti sul terrazzo del palazzo ex ECA.

Una volta che i partecipanti arriveranno al Granaio, troveranno gli organizzatori, e il sindaco di Artena ad attenderli. Il capitano e il presidente della Contrada del Selvatico, che è la contrada detentrice del drappo, consegneranno al sindaco di Artena il drappo 2020, che sarà contenuto fino alla prossima edizione del Palio all’interno della sala consiliare, e consegnato poi alla contrada vincitrice nel 2021.

“Tengo a precisare – ha concluso Glauco Bucci – che si è arrivati a questa manifestazione dopo una serie di riunioni con le Forze dell’Ordine locali proprio per essere perfettamente adeguati ad ogni dettame delle linee guida in riferimento all’emergenza”.

Appuntamento, quindi, domenica 2 agosto alle ore 17:30.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close