Fiorentini e Latini, tutta la comunità è con loro!

DUE TRA I PIU’ RAPPRESENTATIVI PRIMI CITTADINI DELLA NOSTRA COMUNITA’ DEL XX SECOLO STANNO MEGLIO DOPO CHE ENTRAMBI AVEVANO ACCUSATO UN MALORE

fioermi

Ci sono sindaci che hanno lasciato il segno e altri che sono passati tranquillamente inosservati. Questo accade in tutte le comunità, questo è successo anche ad Artena. Due sindaci che hanno lasciato le loro orme ben impresse, in questo momento storico stanno percorrendo lo stesso cammino che, per entrambi, ha riservato una sosta.

Parliamo di Vittorio Fiorentini ed Erminio Latini. Entrambi stanno lottando (e vincendo) contro lo stesso destino crudele che li ha costretti all’ospedale per problemi di salute. Per un periodo i due, che sono stati prima amici, poi nemici e quindi ancora amici (politicamente), hanno diviso anche la stessa stanza di una clinica romana.

Per Artena, entrambi rappresentano figure talmente radicate nel tessuto sociale e politico, che, fuor di idea partitica, ricevevano e ricevono ampi consensi dalla stragrande maggioranza della popolazione.

Fiorentini è stato il sindaco del record, eletto a maggio del 1990 con oltre 1400 preferenze: mai nessuno come lui, né prima né dopo. Era il tempo della prima Repubblica e il sindaco lo nominava il Consiglio Comunale, ma in quell’occasione lo decretò ugualmente il popolo, considerati i consensi. Il Consiglio non fece altro che ratificare il volere dei cittadini.

Latini subentrò proprio a Fiorentini, con lui era assessore alla Cultura, e rimase in carica dal 1992 al 2005, con due interruzioni dovute all’arrivo del commissario prefettizio, ma sempre rieletto al momento delle votazioni successive. Nel 2005 non poté candidarsi perché aveva raggiunto il limite massimo di mandati.

Fiorentini, oltre ad essere sindaco di Artena e autore di opere pubbliche ancora apprezzate, è imprenditore che ha portato le sue aziende ai vertici nazionali, creando un indotto lavorativo di enorme spessore e facendo conoscere l’Artena che lavora su tutto il territorio nazionale. Ritiratosi dall’azienda, a proseguire il suo cammino è il figlio Valeriano Direttore Generale del gruppo Fiorentini.

Erminio Latini è stato sindaco, ma anche Consigliere Provinciale, prima nella legislatura Gasbarra e poi con quella dell’attuale capo del PD Zingaretti, e ora è in Consiglio Comunale all’opposizione, capogruppo della lista Insieme per Artena.

La condizione di salute dei due ex sindaci stanno migliorando ed è questa l’unica notizia che conta!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close