Per Colangeli nomination ai Nastri d’Argento

lontano-lontano-foto-del-film-in-streaming-su-raiplay-1

IL NOSTRO CONCITTADINO GIORGIO COLANGELI E’ TRA I CINQUE NOMINATI PER VINCERE IL NASTRO D’ARGENTO COME MIGLIORE ATTORE IN UN FILM COMMEDIA, PER LONTANO LONTANO. CON LUI ARGENTERO, MASTANDREA, TOGNAZZI E MORELLI

Tra le candidature ai Nastri d’Argento 2020, c’è anche il nostro concittadino Giorgio Colangeli.

Il Nastro d’Argento è il più antico premio del cinema nostrano, assegnato fin dal 1946, dal sindacato nazionale dei giornalisti cinematografici italiani. Il premio nacque per “promuovere il continuo miglioramento artistico, tecnico e industriale del cinema italiano”.

Ogni anno la cerimonia di premiazione si svolge al Teatro Greco di Taormina. Quest’anno causa emergenza covid, il premio non sarà assegnato a Taormina, ne si conosce la data di assegnazione.

Circa trenta le categorie presento ai Nastri d’Argento, le principali sono quelle riferite al miglior film, alla migliore regia e ai migliori attori.

giorgio

Il Nastro d’Argento è uno dei premi più ambiti e, insieme al David di Donatello, rappresenta il massimo riconoscimento dell’arte cinematografica italiana.

Giorgio Colangeli è un attore abbonato ai premi cinematografici. Ha già vinto il David nel 2007 come migliore attore non protagonista nel film “L’Aria salata”, ha vinto anche il Nastro d’Argento nel 2012, come migliore attore di cortometraggi per “La decima ora”, e come migliore attore non protagonista, nel 1992 per il film “La Cena”. Ha vinto due volte, nel 2006 e nel 2008, come migliore attore, il premio al Roma Film Festival. Ha ricevuto una menzione speciale nel 2010 al festival di Venezia per il film “20 Sigarette”.

Ora arriva questa nuova nomination, la ventiseiesima della sua carriera, come migliore attore in un film commedia per il film “Lontano Lontano” del regista Gianni Di Gregorio, uscito nelle sale nel 2020. Il film ha ricevuto la nomination come miglior film commedia.

Giorgio Colangeli se la dovrà vedere con Luca Argentero, Valerio Mastandrea, Giampaolo Morelli e Gianmarco Tognazzi.

La nomination rappresenta una conferma della bravura del nostro concittadino onorario, a cui vanno le nostre congratulazioni.

locandina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close