I Go-Kart nel centro di Artena?

LA PROPOSTA VIENE DA UN NOSTRO APPASSIONATO CONCITTADINO CHE MI HA CHIESTO DI FARLA CONOSCERE AI CITTADINI, PER VERIFICARE QUANTO INTERESSE POTREBBE SUSCITARE. CHE NE DITE?

ipotesi di circuito

(Ipotesi di circuito nel centro cittadino)

E’ un’idea, può sembrare folle, ma è affascinante e, soprattutto, potrebbe dare molta visibilità alla nostra città.

C’è un personaggio locale, di cui non facciamo ancora il nome, che ha messo in cantiere il pensiero di allestire in pieno centro cittadino una gara nazionale o internazionale di kart.

Vedi – mi ha detto coinvolgendomi nella sua entusiasta idea – noi ad Artena abbiamo un circuito di kart al Colubro, che è frequentato quotidianamente da centinaia e centinaia di kartisti provenienti da tutta Italia, di tutte le età e di ogni estrazione sociale. Piloti che portano famiglie e pubblico. Allora, vedendo questo interesse per questo sport, che è uno sport frequentato da giovani e giovanissimi, mi sono chiesto che effetto farebbe allestire una gara di kart non nel circuito, ma nel centro di Artena?

Trofeo_Autunno_KZ2_Bernardotto_1D4_5976

L’idea, secondo noi, potrebbe essere perseguibile, non dimenticando, infatti, che la nostra città ha già ospitato manifestazioni di un certo interesse internazionale. Nel 2004 ha allestito il prologo e la partenza della prima tappa del giro delle Regioni, la cora ciclistica internazionale per nazioni under 23, e qualche anno dopo ha ospitato la tappa finale della stessa corsa. Per non dimenticare tutte le volte che sul terreno del campo sportivo di Artena si sono svolti tornei internazionali giovanili che hanno coinvolto la nazionale di calcio dilettante.

Il nostro paese quindi è abituato a certi avvenimenti sportivi di notevole spessore tecnico.

Una gara di kart, però, al centro della città, è un’idea davvero curiosa, e allo stesso tempo perseguibili, seppur dopo aver ricevuto tutti i permessi e le autorizzazioni necessarie.

Coinvolgeremo la FIA che è la Federazione automobilistica italiana – ha continuato il nostro personaggio – sperando che l’eventuale gara di Artena possa entrare nel circuito delle gare allestite per i vari titoli che ci sono nel kart. E’ chiaro che i lavori di organizzazione partirebbero oggi ma per una gara che potrà svolgersi nel 2021”.

E’ chiaro che i tempi sono lunghi, perché andrebbe scelto il percorso, andrebbe messo in sicurezza, andrebbero trovati i parcheggi per i molteplici visitatori, ecc.

Sono tutte situazioni, però, risolvibili, perché Artena offre una serie di scelte che permetterebbero davvero una gara in circuito cittadino.

Sarebbe l’ottava città in tutta Italia, perché fino ad oggi, gare in circuito cittadino si svolgono in sei città siciliane e una umbra”.

In Italia c’è un campionato di kart su circuiti cittadini con la presenza di 280 piloti divisi per categorie, quindi con un seguito di pubblico molto vasto.

Immaginate 200 piloti che in un fine settimana sono presenti ad Artena, quanto pubblico e quanta visibilità porterebbero alla città.

kartdromo artena

Per allestire una manifestazione del genere, è necessario dotarsi di moltissime autorizzazioni, ma è anche necessario avere contributi e non soltanto a livello finanziario. Bisogna coinvolgere la Regione Lazio, e, soprattutto, il Comune di Artena, oltre gli imprenditori locali, le banche, i commercianti.

A noi interessa, però, sapere – ci ha detto il nostro interlocutore – se i cittadini sarebbero contenti di quest’avvenimento. Capisco perfettamente che ci sono cose più importanti cui pensare, e che la nostra città abbia necessità d’interventi impellenti su diversi campi, ma questo non esclude che non si possa pensare anche a giornate di svago da dedicare allo sport che porta turismo e quindi economie alla città”.

Inoltre non dimentichiamo che Artena, tra i suoi atleti, annovera un campione mondiale di kart nella categoria Junior Rok, Alessandro Di Cori, che nel 2013, a Lonato sul Garda, mise in fila oltre cento piloti provenienti da tutto il mondo, aggiudicandosi la Rok Cup International, e, nel 2015, vinse anche il Vega International Winter Trophy. E poi, la presenza di un circuito che in questo periodo è frequentato da moltissimi piloti, ha già iscritto la nostra città tra quelle che possono vantare una certa tradizione.

alessandro_di_cori

E’ chiaro, però, che l’ultima parola, per allestire una gara di kart, spetta all’amministrazione comunale e, soprattutto, deve incontrare l’interesse e il desiderio dei cittadini. Voi che ne dite?

 

2 pensieri riguardo “I Go-Kart nel centro di Artena?

  1. Io sono d’accordo sarebbe un evento pubblicitario per Artena

    "Mi piace"

  2. Sarebbe stupendo…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close