Storia delle famiglie di Artena: COCULO

COMINCIAMO CON OGGI LA STORIA DELLE ORIGINI DELLE FAMIGLIE DI ARTENA (MONTEFORINO). PER FARLO MI SONO AVVALSO, TRA GLI ALTRI TESTI, DE LA SELVA GENEALOGICA SCRITTA NEL 1720 DA STEFANO SERANGELI.

IMG_E9752

FAMIGLIA COCULO

Una delle famiglie originarie di Artena (Montefortino) è la famiglia Coculo. Si stima che la sua origine è del 1544. Il progenitore della famiglia è Cristoforo Galassi.

Cristoforo ebbe due figli: Luca Galassi e Paolo Galassi. Entrambi i ragazzi vissero durante la desolazione di Montefortino del 1557, quando la città venne arata e cosparsa di sale, e, per questo, dovettero fuggire a Velletri per non essere impiccati dalle truppe pontificie, come accadeva alla maggior parte dei giovani del luogo, accusati dal papa come i responsabili dell’assedio della città.

Nella città di Velletri abitarono per un aio di anni ed entrambi furono soprannominati “cocullo” perchè amavano indossare sempre il “cucullus”, un cappuccio che copriva testa e parte del volto. Lo facevamo quasi certamente perchè non volevano essere riconosciuti come provenienti da Montefortino, a rischio, quindi, di essere ammazzati perchè il bando papale che aveva sancito la distruzione della città era chiaro. In sintesi: “Se incontrate gli abitanti di Montefortino, potete ucciderli, perché ladri, assassini, traditori e vigliacchi”.

Ma a Velletri i due non dovevano avere alcun timore, considerato che gli abitanti del luogo si erano subito dimostrati molto vicini ai raminghi cittadini provenienti da Montefortino.

Quando il papa Paolo IV morì e fu concessa la possibilità di ricostruire la città di Montefortino, i due fratelli Luca e Paolo tornarono nel loro paese di origine. Ormai erano conosciuti come i fratelli Cocullo, che ben resto diventò Coculo.

Luca si sposò ma non ebbe figli; mentre Paolo ebbe Ulisse e Alessandro. A entrambi fu imposto il cognome di Coculo anzichè Galassi.

Ulisse, il primo figlio di Paolo, ebbe a sua volta tre figli: Paolo, come il nonno, Luca, come lo zio e Bernardino. Alessandro mise al mondo Domenico, Giovanni Battista, Cristoforo, come l’originario progenitore e Luca.

Oggi ad Artena, il cognome Coculo è il quarto per ordine di grandezza della casata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close