Il nostro concittadino presenta il suo ultimo film

ALLA CASA DEL CINEMA GIORGIO COLANGELI, CITTADINO ONORARIO DI ARTENA, HA PRESENTATO CON IL REGISTA E IL PRODUTTORE IL SUO ULTIMO LAVORO: LONTANO LONTANO, CON IL COMPIANTO ENNIO FANTASTICHINI

IMG_E9656

Ho avuto il piacere e l’onore di assistere alla proiezione di presentazione alla stampa dell’ultimo film del nostro concittadino, l’attore Giorgio Colangeli. Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, i critici cinematografici dei giornali specializzati, hanno affollato la sala di proiezione per vedere Lontano Lontano, questo è il titolo, e ne sono rimasti affascinati. Con il nostro concittadino Colangeli, c’erano il regista del film Gianni Di Gregorio e il produttore Angelo Barbagallo.

La pellicola è un gioiello di rara bellezza, scritto, sceneggiato e diretto con un garbo e una delicatezza fuori dal normale. Di Gregorio, che con il suo primo film Pranzo di ferragosto ha avuto premi e riconoscimenti,  anche lui tra gli interpreti con il nostro Colangeli e con il compianto Ennio Fantastichini, ha tratteggiato la vita di tre pensionarti romani che hanno il desiderio di andarsene dall’Italia per vivere il resto della loro vita in  qualche esotico paese. Il film è delizioso: è un elogio alla lentezza, alla calma, alla tranquillità, è soprattutto un elogio al sogno, che pure da vecchi non deve mai abbandonarci.

Giorgio è Giorgetto, uno scansafatiche con la minima di pensione, che si arrangia per tirare avanti. Di Gregorio è il professore, un ex insegnate di latino, e Fantastichini è Attilio, un omone grande e grosso ma che ha bisogno della figlia che lo guidi e lo consigli.

In questo piccolo capolavoro, che ricorda i film del neorealismo degli anni quaranta e cinquanta e in special modo alcune pellicole mitiche di Vittorio De Sica, il nostro amico Giorgio dimostra tutta la sua inequivocabile bravura, che conferma che è entrato di diritto nella ristretta cerchia di attori più straordinari d’Italia e ricercati dai registi. Il film sarà nelle sale a partire dal 20 febbraio.

IMG_E9657

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close