Giornata Mondiale della Filosofia, ecco gli appuntamenti di Artena

SABATO 23 NOVEMBRE AL GRANAIO ALLE ORE 17:30 INCONTRO CONFERENZA DAL TITOLO“PERSONA MANEGGIARE CON CURA”.

74596454_2542827802463339_7993207972085891072_o

La giornata mondiale della filosofia è un evento planetario creato dall’UNESCO e celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di novembre. Quest’anno la giornata della filosofia si celebra, quindi, oggi 21 novembre.

Anche Artena ha raccolto l’invito dell’UNESCO, e per il secondo anno consecutivo l’associazione Giovedì Diversi, proporrà alla cittadinanza l’appuntamento con la filosofia.

La giornata, anche quest’anno, si svolgerà per stimolare a ogni livello il dibattito e la collaborazione rispetto alle sfide contemporanee come migrazione, radicalizzazione, cambiamento climatico, intelligenza artificiale, uomo. Ed è proprio in quest’ultimo contesto che rientra l’incontro che si svolgerà ad Artena sabato 23 novembre, presso il Granaio Borghese dalle ore 17:30.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Artena, avrà come tema: “Persona, maneggiare con cura”.

All’evento parteciperanno il filosofo Luciano Lanna che tratterà l’argomento: “Ricominciamo dalla Persone”, e il filosofo Antonio Cosentino che parlerà de “La Persona, la comunità, il dialogo”. I lavori saranno coordinati dalla professoressa Gioia de Angelis.

Luciano Lanna è un nostro concittadino, giornalista, scrittore e filosofo. Oggi collabora con il quotidiano il Dubbio, diretto da Piero Sansonetti, occupandosi di cultura, dibattito delle idee e immaginario.

Antonio Cosentino è stato fondatore del CRIF, il Centro di ricerche per l’indagine filosofica, ed è oggi uno dei massimi esperti di P4C, la Philosophy for Children, che è una pratica che si pone come obiettivo di trasformare la classe scolastica in comunità di ricerca filosofica.

L’intento degli organizzatori è di invitare i Governi, i Comuni, le Istituzioni educative a pianificare iniziative che coinvolgono in attività di carattere filosofico.

L’Associazione Giovedì Diversi, di cui la prof.ssa de Angelis fa parte, è un gruppo in cui gli associati praticano la cultura con la “C” maiuscola, e al loro curriculum già ascrivono tre manifestazioni, due ad Artena e una a Lariano, in cui hanno portato un recital intitolato “Sull’Amore”, declamando alcune tra le poesie più belle che i grandi autori ci hanno lasciato sul tema dell’amore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close