Le leve calcistiche 1973, ’74 e ’75 si radunano

PROBABILMENTE HANNO RAPPRESENTATO I SETTORI GIOVANILI PIU’ FORTI DELLA POLISPORTIVA ARTENA CALCIO DEL SECOLO SCORSO

foto 1

Massimiliano Lanna detto pisello, classe 1975, ha avuto una splendida idea, quella di radunare le leve calcistiche 1973, 1974 e 1975, che con i colori rossoverdi della Polisportiva Artena Calcio, hanno rappresentato in maniera evidente la forza del settore giovanile del sodalizio tra la fine degli anni ottanta e l’inizio dei novanta del secolo scorso.

Ora tutti quei ragazzi viaggiano fra i quarantaquattro e i quarantasei anni, ma hanno deciso d’incontrarsi il prossimo venerdì 25 ottobre, per ritrovarsi su un terreno di gioco, questa volta in sintex, e, dopo una partita fra vecchie glorie – così si dice oggi -, andarsene a cena tutt’insieme.

Foto 5 bis

I ragazzi (parola grossa “ragazzi”) hanno tutti, o quasi, accettato l’invito di Massimiliano Lanna di partecipare all’evento. Sono stati chiamati anche i due allenatori che con questi gruppi hanno mietuto notevoli successi: Giovanni Nanni Rampino e Vittorio Aimati.

Questi due mister rigorosamente e orgogliosamente artenesi, hanno vinto campionati, coppe, tornei, premi disciplina con queste leve calcistiche composte tutte da calciatori nativi di Artena.

Foto 5

E i successi di queste squadre sono rimasti negli annali dello sport locale. Per fare qualche esempio: la squadra composta dalle classi 1974 e 1974, di mister Aimati, nella stagione 1984/85, è stata la prima compagine della Regione a essersi qualificata alle finalissime del torneo dell’AS Roma, che sono sempre state riservate alle compagini più blasonate della Capitale. Eppure quella squadra riuscì a sconfiggere la corazzata Romulea. Lo stesso anno, gli Esordienti di mister Rampino, dopo aver disputato un campionato di vertice, si sono aggiudicati trofei e tornei e tra essi il prestigioso torneo di Natale.

Foto 10 - esordienti

E’ da queste leve calcistiche che sono usciti calciatori che hanno confermato il loro talento anche in squadre professionistiche.

Il Pibe Pierpaolo Pompa, il più grande talento del calcio artenese degli ultimi cinquanta anni, fu acquistato dalla Roma. Italo Centofanti, un folletto di fascia col vizio del gol, invece approdò alla Lazio. Alessandro Marieni, un granatiere difensore centrale, anche lui arrivò alla Roma. Simone Trolli, jolly difensivo eccellente, fu ceduto all’Almas Roma.

Foto 7

Negli anni successivi, altri calciatori furono ceduti a squadre di un certo rilievo, a dimostrazione che il lavoro che era stato fatto aveva nella qualità un punto fondamentale, anche se il talento dei ragazzi era innegabile.

Questa reunion, vuole essere un punto d’incontro di ritrovo per ricordare i tempi belli del calcio giovanile artenese, i tempi in cui la terra del campo si mischiava al sudore e alla fatica dei ragazzi, i tempi in cui la borsa da calcio era una busta di nylon, la pioggia non fermava né allenamenti né partite, i tempi dove un pallone bastava a tutti per testimoniare il valore e la qualità, i tempi in cui si viaggiava tutt’insieme, magari su una Simca verde del ‘73, e a volte facendo anche due viaggi per raggiungere la destinazione di gioco.

foto 31

Sarà una serata emozionante, una serata da ricordare non solo per le leve calcistiche che parteciperanno ma per l’intero calcio rossoverde che c’era, che era bello, che era competitivo e che precorreva i tempi.

Grazie a quel movimento così florido che il calcio ha attecchito nella nostra città, perché è quello il passato che, però, è il fondamento del presente e del futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close