Mazzetta…colpisce ancora!

MVNZ3545

Che bello! Grazie al nostro articolo pubblicato su questo blog, la maggior parte dei lettori ha conosciuto Giampiero Talone detto Mazzetta, e il suo alto esempio di civiltà che ha espresso, la scorsa settimana, pulendo ben 200 metri quadrati di Via Rupe, in maniera completamente disinteressata.

Lo abbiamo scritto che Giampiero non è nuovo a queste imprese, considerato che al Centro Storico si è spesso sostituito agli organi preposti e ha pulito parte dei vicoli.

Oggi ne ha combinata un’altra delle sue. Seguendo le lamentele degli abitanti di Piazza Pollarola, si è messo a pulire l’intero spazio, sostituendosi ancora una volta a chi dovrebbe farlo naturalmente.

VKBD3686

Nel giro di una mattinata ha tirato a lucido la Piazza che è un incantevole e silenziosa corte delimitata dai caseggiati che sono l’appendice a valle della via Nova, realizzati alla fine del XIX secolo quando in quel luogo Luigi Rangoni fece arrivare l’acqua e realizzò la piazza della Fontana.

Il posto, come detto, è storico ed è stato il primo sito dove ha trovato luogo il mercato settimanale.

XTWU0309

La piazza oggi, pur dando ospitalità ad alcune famiglie, è forse l’unica che non ha subito un lavoro di arredo urbano negli ultimi venti anni, né quello di pulizia generale, e allora gli abitanti lo hanno chiesto a Mazzetta che non se lo è fatto ripetere due volte, e si è messo subito all’opera. Ora la piazza è un pò più piazza e i residenti certamente più contenti.

2 pensieri riguardo “Mazzetta…colpisce ancora!

  1. Piazza Pollarola e’ stato il luogo dove a giocato il Servo di Dio Padre Ginepro Cocchi. Sino a dieci anni quando volle andare nel Convento Francescano di Artena.

    "Mi piace"

  2. Leggasi… ha giocato

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close