Quando i Capocotti fanno da soli!

IMG_8758

Mi fa piacere, amici che leggete, farvi partecipi di un’iniziativa singolare, ma di alto valore sociale, che un paio di cittadini artenesi hanno messi in atto a puro titolo di volontariato. Parlo di Giampiero Talone detto Mazzetta e Giulio Bucci, detto Zezze, due autentici capocotti nel senso più elevato del termine, che di loro spontanea volontà hanno raccolto l’invito di molti abitatori del Centro Storico di Artena, e si sono messi a pulire via Rupe, una delle zone più disastrate del Paese.

Abbiamo pulito oltre 200 metri quadrati di strada – ci ha raccontato Giampiero.

Principalmente abbiamo ‘scampato’, tolte l’erbacce poi abbiamo raccolto tutte quelle sozzerie che erano state depositate, dividendo il materiale ferroso, dalla plastica e da altro. Mo ce se pò pure magna pe tera – ha concluso Mazzetta.

La zona non veniva bonificata da tantissimo tempo e stava diventando ricettacolo di animali pericolosi, anche per l’incolumità delle persone che abitano nella zona o vicino ad essa.

In questi ultimi giorni sono apparse sui social molte foto che hanno evidenziato una certa trascuratezza e che hanno ingenerato una polemica, già strisciante per la verità, fra i cittadini del Borgo e la ditta di pulizia che svolge il servizio in appalto ad Artena. Discorso non riferito alla raccolta differenziata, effettuata invece con grande decoro ed impegno dai mulattieri presenti sul territorio che rappresentano anche un’attrazione turistica, ma alla pulizia generale delle strade e dei vicoli.

I due Capocotti non sono nuovi ad imprese del genere. Mazzetta, ad esempio, ha lavorato per un periodo determinato per il Comune, e in quel frangente pulì tutta la parte iniziale de jo sprefunno de Santa Croce, anche a rischio di farsi male, considerata la zona scoscesa e impervia. Ma anche successivamente, a puro titolo di volontariato, Giampiero e Giulio si sono dati sempre da fare per tenere la parte più alta del Paese pulita e accogliente.

Anche molti altri cittadini del Centro Storico si sono fatti – e si fanno – parte diligente del problema e puliscono le zone dove abitano: “Ci teniamo al nostro Paese – ci hanno detto – e dove non arriva chi dovrebbe farlo, ci pensiamo noi”.

Però tutti non ragionano alla stessa maniera, e in molte zone, quelle più interne e quelle più difficoltose ad essere raggiunte, veri e propri frattoni si arrampicano lungo i muri, spuntando tra le pietre e generando una variegata vegetazione. E allora speriamo ancora che arrivino i nostri due eroi a fare “piazza pulita”.

Auspichiamo che l’amministrazione tenga conto del lavoro di Mazzetta e Zezze, che si sono sostituiti agli organi preposti, per una grande causa che implica senso del dovere, civiltà e attaccamento al loro Paese.

Bravi e complimenti.

3 pensieri riguardo “Quando i Capocotti fanno da soli!

  1. Avere “elementi” del genere in ogni ambito, sarebbe la soluzione a tanti i problemi. La loro pregevole attività, del tutto gratuita, dovrebbe essere di esempio per tutti i cittadini. Pochissimo sono ormai che si mettono a disposizione degli altri, con tanta fatica spesa e tanta passione nell’opera che svolgono. Grande stima per loro e un doveroso ringraziamento per quello che fanno. Grazie a Giampiero Mazzetta e Giulio Zezze

    "Mi piace"

  2. Mihaela Anca Negrii 14 settembre 2019 — 23:44

    Giusto cosi, e speriamo che vinca il buon esempio 😉👍

    "Mi piace"

  3. Bravissimi ragazzi..spero che troviate presto lavoro come meritate!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close