Artena. Il Personaggio dell’anno 2018 è Simone Lorenzo Prosperi

DiX2hC-W0AAEx4z

Stabilire chi è stato il personaggio dell’anno della Città di Artena in questo 2018 in dirittura finale, è – questa volta – particolarmente facile. Non ho ombra di dubbio a scrivere che “The best person of the year 2018” è Simone Lorenzo Prosperi.

Prosperi è stato il migliore tiratore italiano di fossa olimpica nell’anno in corso. Ha vinto una gara internazionale, il GP Cleber, e poi ha messo la ciliegina sulla torta dell’intera stagione vincendo la quarta prova di Coppa del Mondo a Tucson in Arizona, quando si è messo alle spalle l’altro azzurro Frasca e il britannico Hale. In quel periodo (siamo a Luglio/Agosto), il nostro concittadino è stato anche il numero due del Mondo, rappresentando la nostra Città in tutto il Pianeta.

In questo 2018 è bello segnalare anche altri nostri concittadini, ma anche non concittadini, che si sono fatti onore nel corso dall’anno nelle loro varie attività. A questo proposito indico Francesco Punzi, non artenese, ma allenatore della Vis Artena, che ha portato la compagine dall’Eccellenza alla serie D, un traguardo inimmaginabile fino a qualche anno fa, e ora sta guidando il sodalizio in un campionato di media alta classifica, confermando il suo valore e la sua qualità. Nell’ambito sportivo mi piace citare ancora i fratelli Alessandro e Leo Latini che fanno parte del gruppo sbandieratori di Artena “Musici e Alfieri del Cardinale Borghese”, e che hanno vinto la medaglia d’argento nella a gara a coppie tenutasi durante la tenzone argentea che si è svolta a Ferrara a Luglio. Leo Latini, tra l’altro, nella stessa manifestazione ha vinto il bronzo nel singolo.

Francesco-Punzi

maxresdefault

 

Nell’ambito artistico mi piace citare Manolo Del Sonno che nel 2018 si è laureato campione del Mondo di organetto al XXIII campionato mondiale di organetto e fisarmonica diatonica, di San Giovanni Rotondo dello scorso Settembre.

download

Poi ho il piacere di citarvi un paio di autori di libri. La prima è un’autrice, si tratta di Marina Di Domenico che ha pubblicato per la casa editrice Eliot il suo secondo romanzo, La Bibliotecaria, che sta riscuotendo un successo di critica e di pubblico. L’altro autore è Francesco De Rossi che ha scritto L’Albero delle meraviglie, un testo didattico di Religione per le classi elementari edito dalla Giunti Scuola, che è stato adottato in moltissime scuole italiane.

Resta inteso che queste scelte interpretano un’opinione prettamente personale, e che ognuno di noi, con molta probabilità, ha un suo preferito/a da nominare Personaggio dell’anno 2018. Le Vostre proposte sono certamente ben gradite.

 

 

2 pensieri riguardo “Artena. Il Personaggio dell’anno 2018 è Simone Lorenzo Prosperi

  1. Ci sarebbe il vespa club Artena, che ha vinto il campionato italiano 2018 come club e nello stesso tempo tra le proprie file, può vantare la campionessa italiana 2018 e un secondo e terzo posto nella categoria junior…

    Piace a 1 persona

    1. Ti ringrazio per averlo segnalato

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close