II Festival canoro Città di Artena. Un successo in musica vinto da un Duo

GIOVANNI E MIA SIMEONI – PAPA’ E FIGLIA – SI AGGIUDICANO IL PRIMO PREMIO CON LA CANZONE “UN AMORE COSI’ GRANDE”

37579630_1003295389832665_1869593302534193152_n

E’ stata una bellissima serata quella proposta lo scorso 21 Luglio, in occasione degli eventi allestiti per festeggiare la Patrona di Artena, Santa Maria Maddalena. La serata a cui ci riferiamo è stata quella del II Festival canoro Città di Artena, che ha avuto un notevole successo di pubblico e di critica. Il direttore artistico della manifestazione è stato Igor Conti, che ha selezionato 14 cantanti, di cui la metà minorenni, che si sono esibiti sul palco della Festa della Patrona di Artena sito in piazza Galileo. La presentazione dell’evento è stata affidata a Vittorio Aimati e alla bella, spigliata e simpatica Barbara Iacobelli, al suo vero debutto su un palco, in un esame che è stato superato a pieni voti, con una sicurezza e con una capacità professionale davvero invidiabili.

Tra l’altro la bella presentatrice ci ha deliziato anche al piano accompagnando con rara maestria la cantante Fabiana Conetta nel tema originale del film C’era una volta il West.

Si sono esibiti, come abbiamo detto, quattordici cantanti, accompagnati da una band che ha suonato dal vivo e che ha reso più suggestiva la serata. A giudicare i cantanti una giuria davvero di qualità, con il maestro Igor Conti, con l’attrice e cantante Anna Maria Piva, con il mezzosoprano Elisabetta Pesoli, e con la cantante pop Fabiana Conetta. Tra i quattordici, pretendenti la giuria doveva scegliere il primo classificato, il premio per la migliore interpretazione, il giovane talento. Sono state inoltre consegnati riconoscimenti al miglior testo originale, e a tre giovani promesse.

Ha vinto il premio come primo classificato un duo: Giovanni e Mia Simeoni, papà e figlia, che hanno interpretato in maniera magistrale la canzone di Mario del Monaco Un amore così grande. Brividi e commozione per la prova di Giovanni e Mia, che hanno saputo alternare il canto moderno a quello lirico, mostrando al pubblico la particolarità e la potenza delle due voci.

37629964_1003295036499367_2008558365260644352_n

Migliore interpretazione è stata ritenuta quella di Speranza Staroccia, che ha cantato, anche lei in maniera originale e suggestiva, Com’è straordinaria la vita di Dolcenera.

Giovane talento è stato eletto Federica Vari, la prima ad esibirsi, che ha proposto una performance, molto veritiera di Urlo e non mi senti della Amoruso. Il premio come testo originale è stato consegnato a Daniele Caso, che ha proposta la sua canzone Donna sola; mentre altre tre giovani promesse sono state nominate: Lorenzo Cherubini, Alessandro Di Liello e Nicole Marcelli.

Ai vincitori sono andati anche i premi offerti dalla Compagnia delle stelle di cui il direttore artistico è Anna Maria Piva, che ha offerto al vincitore l’iscrizione gratuita ai corsi della sua scuola d’arte; mentre l’associazione musicale Dimensione Suono di Francesca Incitti ha donato una serie di lezioni gratuite di canto e batteria. Ringraziamenti anche per la scuola di musica del soprano Maria Di Re, che ha supportato l’iniziativa.

37592102_1003295599832644_5952739799407263744_n

Sul palco l’Amministrazione pubblica è stata rappresentata dal consigliere delegato alla cultura Caschera e dall’assessore al Turismo Valeri, che erano orgogliosi della manifestazione allestita dal Comune di Artena e hanno promesso già che cominceranno a lavorare alla III edizione del Festival.

Ospite d’onore della serata è stato Lorenzo Simone Prosperi che Giovedì scorso ha vinto la Coppa del Mondo nella specialità Fossa Olimpica. Era appena rientrato dall’Arizona ed è stato molto sensibile nel raccogliere l’invito a partecipare, nonostante fosse ancora sotto jet lag.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close