Elezioni 2018. Artena. PD conferma, Forza Italia cala, vincono Lega e M5S

elezioni-politiche-2018

Alla lettura dei dati ufficiali del voto di Artena ci si accorge immediatamente di quanto questa tornata elettorale sia stata schizofrenica. D’altronde il voto nel Lazio è stato esageratamente dissimile fra le due consultazioni con cui gli elettori erano chiamati a confrontarsi.

Ma torniamo ad Artena e partiamo dalle Regionali. A guardare i risultati ci si accorge che il Centro Destra di Stefano Parisi, con quasi il 33%, non ha avuto rivali. Dietro arriva lo schieramento di Nicola Zingaretti con il 29%, e ancora più dietro il M5S che arriva al 26%. Pirozzi è a un esaltante 9% se si pensa che a livello regionale non è arrivato al 5%. Più nello specifico se andiamo a dividere il voto partito per partito (non schieramenti ma il voto alla lista), ad Artena il PD ha raggiunto 1650 voti, 22 voti in più del M5S (1628). A distanza siderale, quasi 500 voti di differenza, arriva Forza Italia che è a 1176 voti, e poi la Lega con 650 preferenze. In questo caso è davvero interessante vedere il confronto con le Regionali del 2013.

Cinque anni fa il PD si era assestato a 1645, anche se la coalizione aveva raggiunto il 47,71%. Il dato del PD, comunque, è confermato (più 5 voti). Forza Italia raggiunse 1487 voti, quindi oggi ne ha persi ben 311. La Lega, che sosteneva il candidato Storace, aveva raggiunto appena 109 voti e già sembravano tanti. Oggi Salvini è arrivato ad averne 541 in più. Il M5S, cinque anni fa, ottenne 848 voti (la coalizione 1048) quindi quest’anno è andato oltre 780 voti.

310x0_1516648441607.rainews_20180122201303726

Alle politiche, però, il PD perde ben 400 voti alla Camera e oltre 500 al Senato; mentre Forza Italia resta pressoché uguale tra Regione, Senato e Camera. Il picco lo raggiungono M5S e Lega. Alla Camera il M5S arriva a 2326 (più 698 in confronto alle regionali) e al Senato arriva a 2101 (più 473). La Lega alla Camera sale a 1374 (più 724), mentre al Senato si assesta a 1282 (più 632). Quello della Lega è l’aumento tra Regionali e Politiche più ampio, ben più largo di quello del M5S che pure sembrava sostanzioso. E la cosa più strana è che, mentre nel M5S esistono delle solide basi territoriali, la Lega non ha alcun rappresentante nella nostra città che possa giustificare un concreto traino della scalata Salviniana.

Avendo il massimo rispetto per ogni idea e opinione politica, credo che il voto a Salvini sia stato un voto supportato dalla paura. La paura dell’uomo nero, del diverso, dei ladri in casa, dei continui sbarchi. La paura che costringe a edificare muri o a quella della diffidenza verso il prossimo. Non condivido, è chiaro, ma rispetto: continuo a pensare che a questo tipo di paura bisogna rispondere con la solidarietà, con la collaborazione, con l’empatia, oserei dire con l’amore.

zingaretti-680x365-680x365

Torniamo al voto di Domenica scorsa e vediamo che anche Fratelli d’Italia tra Regionale e Politiche non ha subito sostenute variazioni di voto.

Balza agli occhi che alle Regionali la Lega ha guadagnato nel Centro Destra tra il 2013 e il 2018 e specificatamente erodendo i voti di Forza Italia. IL M5S è stato supportato in minima parte del Centro Destra, ma ha saputo acquisire i voti dei partiti più piccoli del Centro Sinistra che ad Artena sono praticamente scomparsi. Per essere precisi nel 2013 la Lista Zingaretti, la Sinistra e Libertà, il Centro Democratico e il PSI raccolsero circa 1600 voti, quest’anno la Lista Zingaretti e le altre che supportavano il Presidente della Regione, sono arrivati ad appena 336 voti. A dimostrazione che lo zoccolo duro del PD – comunque vada – resta praticamente non scalfito a livello regionale, ma non mantiene il passo alle Politiche; mentre, il Centro Destra e nello specifico Forza Italia – pur perdendo voti – ha un elettorato molto più coerente fra Regioni e Amministrative.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close