Artena auguri. Sono 145 !

1200px-Artena_Panorama

Il 19 Febbraio Artena compie 145 anni. Era, infatti, il 19 Febbraio 1873, quando Vittorio Emanuele II, Re d’Italia emanò il Regio Decreto n. 1272, che autorizzava “il comune di Montefortino, nella provincia di Roma, ad assumere la nuova denominazione di Artena”. Il Consiglio Comunale della città si era espresso con un atto deliberativo del 23 Gennaio dello stesso anno. Il nome che quegli amministratori scelsero, però, era il frutto di ricerche completamente sbagliate o almeno, ricerche non del tutto veritiere.

piano_della_civita_artena_1

IMG_5650

Gli archeologi, che a quel tempo stavano scavando a Piano della Civita, erano convinti, a torto, che la città antica posta sul pianoro più alto del territorio, era l’antica Artena descritta da Tito Livio nella sua monumentale Storia di Roma. Nel corso degli anni si è ben compreso che quella Artena non era che una ipotesi e neppure troppo concreta, che faceva il paio con tante altre ipotesi che asserivano che sul Piano della Civita ci fosse stata la città di Ecetra, o quella di Corbione, o quella di Hortona o Carventum, o quella di Fortinuum. Tant’è, quegli amministratori non parve vero, però, poter cambiare nome alla città scegliendo Artena, dignitosa e grandiosa città di Volsci, che fu strenua nemica di Roma. Pensavano che la storia nobile di Artena avrebbe cancellato il passato di Montefortino fatto di distruzioni, inimicizie, delinquenza.

IMG_E5659

Una curiosità che si legge nei libri del Consiglio Comunale è che il nome scelto fu – precisamente – Artena dei Volsci, per avvalorare ancor di più la tesi della maestosa città volsca. Poi si pensò bene di togliere il “dei Volsci” e rimase il nome che ancora oggi ci portiamo appresso e che, seppur nato da un errore, ci rende orgogliosi. Auguri Artena.

Vittorio Aimati

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close