Don Leonardo Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie

EYSB9932

don_leonardo

Don Leonardo D’Ascenzo è stato consacrato Arcivescovo della Diocesi Trani-Barletta-Bisceglie il 14 Gennaio scorso, dopo che Papa Francesco lo aveva nominato arcivescovo lo scorso 4 Novembre. Per l’intera Diocesi di Velletri-Segni è un giorno di giubilo, lo è per Valmontone che ha dato i natali a don Leonardo, e lo è  soprattutto per la cittadina di Artena che ha visto don Leonardo avere il suo primo incarico di parroco della parrocchia di Santa Croce alla fine degli anni ottanta. Don Leonardo è stato consacrato di fronte ad oltre diecimila persone, che lo hanno accolto al palazzetto dello Sport di Velletri “Spartaco Bandinelli”. Oltra all’intero clero della diocesi di Velletri-Segni, era presenta la diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, numerosi Vescovi diocesani, parenti e tantissimi amici che hanno testimoniato la bontà e l’amore per il prossimo di don Leonardo.

whatsapp-image-2018-01-14-at-16_56_49_m

Monsignor Leonardo D’Ascenzo ha scelto il motto “Messis quidem multa”, da un passo del Vangelo di Luca, quando Gesù dice a tutti i suoi discepoli: “La messe è molta, ma gli operai sono pochi. Pregate dunque il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe”.

220px-Coat_of_arms_of_Leonardo_D'Ascenzo_svg

Entrato nel seminario regionale di Anagni, Don Leonardo ha conseguito la licenza in teologia dogmatica e il magistero in scienze della formazione presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1986) e poi il dottorato in teologia spirituale presso la Pontificia facoltà teologica Teresianum sempre a Roma nel 1988.

È stato ordinato presbitero il 5 luglio 1986 da Martino Gomiero, vescovo di Velletri e Segni.

Dal 2008 al 2015 è stato vicedirettore del Centro Nazionale per le Vocazioni della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 2015 è rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dopo esserne stato direttore spirituale, vicerettore e responsabile della comunità propedeutica.

untitled

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close